Cannara - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Cannara
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Il visitatore che giunge a Cannara trova numerosi centri di interesse.
 Nel centro storico della città, cinto da mura medievali, meritano una visita il Palazzo Comunale e la Torre Civica (XV secolo).
 Di notevole interesse religioso i tre siti che ripercorrono la vita di S. Francesco: la chiesa di S. Francesco, con un altro prezioso dipinto dell’Alunno, tiene vivo il ricordo dell’Istituzione del Terzo Ordine, il Palazzo Majolica-Landrini, al cui interno è visitabile il Sacro Tugurio in cui Francesco dimorava durante le sue visite a Cannara, mentre poco fuori dalla città c’è la famosa Edicola di Pian d’Arca, dove un cippo ricorda il luogo della Predica agli uccelli.
 Nella trecentesca Chiesa di S.Matteo, oggi parrocchiale retta da un arciprete, si può ammirare un trittico frammentario di Niccolà di Liberatore: Madonna in trono che allatta il Bambino e i Santi Matteo e Francesco.
 Nella Chiesa di San Biagio del XIII sec. con la facciata Romanica e volta Gotica si trovano frammenti di affreschi del '300.
 Di notevole interesse religioso è la chiesa della Buona Morte dove è conservata l'effigie della Madonna di Loreto, del tutto simile a quella che è stata venerata a Loreto fino al 1921, anno in cui un incendio l'ha distrutta. L'immagine è il centro devozionale della periodica Festa dell'Aviazione.
 Nella chiesa di S. Sebastiano si possono ammirare numerosi affreschi di varie epoche staccati dalle pareti di chiese e conventi della zona.
 Di notevole interesse mistico sono i tre siti che ricordano e ripercorrono la vita di S.Francesco Nella chiesa che porta ilsuo nome, dove si può ammirare un prezioso dipinto di N.Alunno, si tiene viva nel ricordo la Istituzione del Terz'ordine detto dei Continenti.
 Presso casa Majolica-Landrini c' il tugurio luogo dove S.Francesco ha sostato. L'altro sito lo troviamo a poco più di un chilometro dalla città, sulla strada per Bevagna, dopo aver lasciato, a sinistra, la chiesina di S. Giovanni Decollato; si giunge a Pian d'Arca, località legata alla predica di S. Francesco agli uccelli, resa celebre dall'affresco di Giotto nella Basilica superiore di Assisi, e dove recentemente è stata edificata un'edicola.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio)
Festa di San Biagio (3 febbraio)
Processione del Cristo Morto (Venerdì santo)
Processione della Rinchinata (Pasqua)
Festa di Santa Maria Ausiliatrice (maggio)
Infiorata del Corpus Domini (prima domenica di giugno)
Festa del Patrono San Matteo (21 settembre)
Sagra della cipolla (settembre)